PROGETTI


PROGETTI

Il mio no profit

Credo nella mia carriera di aver sostenuto, attraverso i miei vari ruoli, più di 5.000 progetti di associazioni no profit. Ho anche sviluppato tecniche innovative per la gestione dei progetti no profit.

Il risultato che mi piace di più ricordare è quello di aver creato, in qualità di Commissario della Fondazione Cariplo, la Fondazione del Varesotto, un’ ente destinato ad attività di beneficenza a favore dei vari ambiti del volontariato. Questa fondazione ogni anno distribuisce circa € 2milioni sul territorio della Provincia di Varese ed il patrimonio che oggi vale € 20 milioni è stato interamente raccolto grazie a donazioni di enti pubblici e privati. Incredibilmente io, al tempo un ragazzotto imbelle, sono riuscito a suscitare la fiducia dei donatori che mi vedevano così determinato alla realizzazione di questo progetto.

Ho guidato quella fondazione per 16 anni ed oggi ne siedo ancora in consiglio sempre con lo stesso entusiasmo del primo giorno. Sono molto orgoglioso di aver creato sistemi di operatività nel campo della beneficenza molto innovativi.

Il microcredito per le persone svantaggiate, ad esempio, che basandosi su sistemi di finanziamento a tasso zero accompagnati ad assistenza nel campo della formazione e dell’inserimento lavorativo. Questo modello ora viene sostenuto da pubbliche amministrazioni e banche.


Anche nel campo degli investimenti, ho ideato una forma di investimento nel campo delle rinnovabili che già dal 2012 fornisce alla Fondazione del Varesotto una buona parte dei suoi proventi.

Visualizza articoli e novità

Il mio profit

Ovviamente non si vive di solo impegno sociale.

La grande fortuna che ho avuto è quella di poter sedere in tanti consigli di amministrazione che mi hanno permesso di apprendere molto in tanti campi. Su tutti quello finanziario, ma anche quello industriale, dei trasporti, dell’immobiliare.


Ho realizzato quindi alcuni progetti imprenditoriali; una società che si occupa di consulenza aziendale, una società che si occupa di realizzare grandi reti di fibra ottica e un’azienda di costruzioni generali. Ho anche sviluppato capacità manageriali importanti dirigendo per diversi anni strutture complesse.


Insomma leggendo il mio curriculum e questa breve presentazione capirete che ho avuto un passato molto “positivamente turbolento”.

Visualizza il mio Curriculum
Autore: luca galli 25 feb, 2022
Grandissima è la soddisfazione per la partenza del progetto lirico del Teatro Sociale di Busto Arsizio. Grazie al Comune di Busto Arsizio e alla Fondazione del Varesotto parte un anno di produzioni di opera all'insegna della valorizzazione dei giovani talenti. Seguiteci sulla pagina facebook del Teatro Sociale di Busto Arsizio
20 gen, 2022
Luca Galli Sanitopoli
20 gen, 2022
Luca Galli: Intervista
Share by: