CHI SONO


CHI SONO 

In effetti molte delle mie capacità si sono formate nell’ambiente del volontariato e dell’associazionismo.

Fin dai tempi dell’università, dopo un’ esperienza di atleta senza particolare successo, sono entrato in un’associazione sportiva come dirigente accompagnatore, seguivo una neonata squadra di pallavolo che poi è arrivata ad un passo dalla promozione in serie A1. Mi sono accorto in quel frangente che anche un impegno come semplice volontario può essere vissuto a livello professionale e soprattutto si possono affinare in un ambiente protetto anche capacità gestionali e di relazione. Ma soprattutto ci si può dedicare agli altri.

Questa scelta di vita è poi proseguita anche quando ho deciso di svolgere il mio servizio civile in un centro per disabili della Caritas Ambrosiana.

Esperienze sempre vissute al massimo, in maniera assorbente.

Non vorrei dare l’immagine però di uno che “ svolazzava” in giro. Ho studiato, mi sono laureato in Ingegneria Elettrotecnica e soprattutto , data la passione per i circuiti elettrici ed elettronici, sono riuscito anche a guadagnare qualcosa con qualche lavoretto in quel campo.

Lo sbocco nell’attività politica è venuto poi quasi naturale...

...dapprima come consigliere comunale della mia Città (esperienza durata più di 20 anni) , poi la collaborazione con la Provincia di Varese dalla quale ho ricevuto il primo incarico di amministratore di un’azienda, l’Azienda di Promozione Turistica del Vareseotto.


L’impegno costante anche sulle piccole cose e soprattutto la grande gavetta, dove si ascoltava tanto e si parlava poco, alla fine mi hanno dato un enorme premio, ossia la nomina nella prestigiosa Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo.

Da qui comincia la parte professionale più di rilievo della mia vita.

In quell’ambiente, oltre a poter sedere in un’ assemblea costituita da persone di altissimo profilo, ho potuto lavorare su tanti progetti sociali in vari settori. Devo dire che questo mio atteggiamento voglioso di imparare, la mia curiosità e soprattutto la voglia di relazionarmi anche con persone di idee diverse, mi ha permesso di fare molta esperienza, soprattutto dai “vecchi” che mi hanno sempre dato e trasferito molto.

Luca Galli

Teatro Sociale Cajelli, novità in scena

Leggi l'articolo →

Sociale: su il sipario tra opera, risate e solidarietà

Leggi l'articolo →

Saronno, Busto e Varese… cantano l’Aida

Leggi l'articolo →

Luca Galli

Dati personali

Birth date: 16 giugno 1969

Luogo di nascita: Legnano (MI)

Residenza: Busto Arsizio (VA)

C.F. GLLLCU69H16E514U

Professione

 Dirigente a tempo indeterminato con la carica di Direttore Generale

Istruzione

Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “A. Tosi” di Busto Arsizio (VA)

Ingegnere Elettrico, titolo conseguito presso il Politecnico di Milano

Lingue straniere

Conoscenza della Lingua Inglese scritta e parlata, perfezionata durante un corso presso l’Università di Swansea (GB)

Esperienze professionali come Amministratore di Enti, Banche e Società

INCARICHI ATTUALMENTE RICOPERTI


FONDAZIONE MINOPRIO - Direttore Generale della Scuola Professionale di floro orto frutti coltura – Fondazione Minoprio, struttura con 80 dipendenti e 7 milioni di fatturato. La Fondazione ha forti partnership con Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. Presente dal 2012.


Amministratore Unico e fondatore della LG Real Estate & Consulting Srl società che si è sviluppata intorno alla professionalità di Luca Galli. La società si occupa di offrire consulenza finanziaria alle imprese in particolare nella strutturazione di operazioni straordinarie. La società ha assistito clienti come Multimedica Spa, Duferdofin, Gervasoni Spa, Nexity gruppo Vivendi ed altre realtà appartenenti alle categorie delle piccole e medie imprese. Presente dal 2000


Presidente e fondatore dell’impresa di costruzioni generali ENGINEERING AND BUILDING COMPANY srl specializzata in interventi di costruzione e ristrutturazione di immobili per conto terzi utilizzando tecniche innovative.


FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VARESOTTO –Consigliere e in precedenza Presidente della Fondazione comunitaria del Varesotto, ente filantropico da lui stesso promossa e costituita insieme alla Provincia di Varese. Nello stesso ambito è Presidente della Fondazione del Varesotto per l’Ambiente il Territorio e la Coesione Sociale e del Teatro Sociale Impresa Sociale a rl di Busto Arsizio, teatro ottocentesco recuperato a nuova vita grazie all’intervento della Fondazione. Il patrimonio totale è di oltre € 20 milioni. Presente dal 2002.


CAPAC – POLITECNICO DEL COMMERCIO – Membro del Consiglio Generale e della Giunta. Presente dal 2009.



INCARICHI RICOPERTI IN PASSATO


FINLOMBARDA GESTIONI Sgr S.P.A. è stato Amministratore delegato della Finlombarda Gestioni che si occupa della gestione di Fondi mobiliari chiusi riservati ad investitori istituzionali. Per conto della Società ha rivestito la carica di Consigliere e Presidente presso alcune società italiane ed estere. Per la durata di 3 anni


Serenissima Sgr Spa – Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2014 ( Presidente dal 2014 al 2017 e per lo stesso periodo responsabile della funzione SOS anti riciclaggio) della società che si occupa di gestire fondi chiusi immobiliari per un AUM di € 1,9 miliardi. Per la durata di 4 anni.


2I Rete Gas Spa. – Consigliere di Amministrazione società che si occupa del vettoriamento di gas naturale. Per un totale di 6 anni


A4 Holding Spa – Consigliere di Amministrazione della Holding che controlla l’Autostrdada A4 Serenissima. Dal 2013 al 2017


Infracom Spa – Consigliere di Amministrazione dal 2015 al 2017 della società che si occupa di TLC, informatica e data center.


FINOLMBARDA SPA

Consigliere di gestione di Finlombarda, finanziaria per lo sviluppo della Regione Lombardia. Per un totale di 3 anni


FONDAZIONE CARIPLO – Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cariplo con particolare riferimento ai settori dell’arte e cultura e membro del gruppo di gestione del Patrimonio. Dal1998 membro della Commissione Centrale di Beneficienza della Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, con compiti di responsabilità sul territorio della Provincia di Varese. In particolare è stato membro delle commissioni servizi alla persona e ricerca scientifica. Per un totale di 12 anni.


FONDAZIONE MINOPRIO - Consigliere d’Amministrazione della Scuola Professionale di floro orto frutti coltura – Fondazione Minoprio per 14 Anni


M.A.C. S.R.L. - Presidente della Società Minoprio Analisi e Certificazioni S.r.l., che si occupa di fornire, in collaborazione con la Fondazione Minoprio ( che ne è socio di maggioranza e fa riferimento a Fondazione Cariplo e Regione Lombardia), servizi suolo, analisi dei terreni e consulenze specifiche nel campo del florovivaismo e dell’agricoltura lombarda. In particolare ha avuto deleghe in merito alla gestione aziendale con limiti identici rispetto all’Amministratore Delegato e dal 2007 ha assorbito anche la funzione di Amministratore delegato della Società. Per la durata di 14 anni.


BANCA IMI. Consigliere di Amministrazione della Banca IMI Spa, banca specializzata in operazioni di Leverage, merge & acqusition, capital market and market hub, Investment banking per 3 anni.


MEDIOCREDITO ITALIANO S.P.A. - Consigliere d’Amministrazione, e per 6 anni membro del Comitato Esecutivo, di Banca Mediocredito Italiano S.p.a. ex Mediocredito Lombardo per 9 anni.


CASSA DI RISPARMIO DI FOLIGNO S.P.A. –Consigliere d’Amministrazione e membro del comitato esecutivo della Carifo per 6 anni.


SAN PAOLO IMI FONDI CHIUSI SGR S.P.A. – Consigliere di Amministrazione della Sgr afferente al Gruppo Intesa San Paolo che si occupa di investimenti di private equity per due anni.


CASSA DI RISPARMIO DI VITERBO S.P.A. – Consigliere d’Amministrazione e membro del comitato esecutivo della Carivit per 5 anni.


CASSA DI RISPARMIO DI ASCOLI PICENO S.P.A. – Consigliere d’Amministrazione della Carisap per 9 anni.


CREDITO INDUSTRIALE SARDO S.P.A. - Consigliere di Amministrazione della Banca Cis per 5 anni.


ISTITUTO SCIENTIFICO BREDA S.P.A. - Consigliere d’Amministrazione dell’Istituto Scientifico Breda S.p.a Società che si occupa dei rapporti col mondo delle Piccole e Medie Imprese in materia di trasferimento tecnologico. Per 6 anni.


FONDAZIONE POGLIAGHI - Consigliere d’Amministrazione della Fondazione nata per seguire il restauro ed amministrare la Casa Museo di Lodovico Pogliaghi ex proprietà del Vaticano ora della Veneranda Biblioteca Ambrosiana dal 2008.


MAGAZZINI GENERALI S.P.A. - Consigliere d’Amministrazione dei Magazzini Generali Fiduciari della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde per la durata di 5 anni.


FONDAZIONE GIORDANO DELL’AMORE –Consigliere d’Amministrazione della Fondazione G. dell’Amore ex Finafrica, che si occupa di rapporti con i paesi in via di sviluppo per la durata di 3 anni


V.A.P.R.A. S.P.A. - Amministratore unico della Società VAPRA SPA con il compito di gestire tutti gli immobili di proprietà della Fondazione Cariplo e di provvedere a tutti gli adempimenti necessari ad una corretta amministrazione. Inoltre ha curato la scissione degli immobili Fondazione Cariplo in Vapra S.p.a., portando il capitale sociale da Lit.8.000.000.000 a oltre Lit. 600.000.000.000, nonché la loro vendita ad investitori istituzionali esteri.


F.G.D.A. S.R.L. – Consigliere d’Amministrazione della F.g.d.a. S.r.l. che si occupa di servizi e corsi internazionali nel campo della formazione di manager bancari 


FONDAZIONE CARIPLO RICERCA SCIENTIFICA - membro della commissione scientifica della Fondazione Cariplo.


COMITATO PER IL VOLONTARIATO - Membro del Comitato di gestione dei Fondi Speciali per il Volontariato presso la Regione Lombardia istituiti dalla Legge 266/91. Il comitato si occupa di garantire il funzionamento dei Centri Servizi al Volontariato. Dal 1998 al 2016

Esperienze professionali nel campo del No Profit

Ha partecipato come delegato del comitato di gestione dei Fondi Speciali per il Volontariato della Lombardia al Tavolo di Lavoro Nazionale per l’individuazione dei criteri di rendicontazione dei Bilanci dei Centri di Servizio al Volontariato.

Ha avviato e seguito il processo di costituzione della Fondazione Comunitaria del Varesotto e del Ticino Olona.

Ha organizzato ed ha presieduto il Convegno di presentazione e costituzione della Fondazione della Comunitaria del Varesotto.


Ha partecipato come relatore al Convegno per la premiazione dei vincitori del primo Premio all’innovazione tecnologica organizzato sul tema “ Sostegno alle imprese ed alle economie locali: quale ruolo per le fondazioni bancarie” , premio finanziato anche dalla Fondazione Cariplo.


Ha avuto una collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per tenere docenze ai master organizzati da ALTIS per formare i manager delle associazioni no profit.

Ha partecipato come relatore al convegno di presentazione dell’iniziativa Politecnico Innovazione presso il Politecnico di Milano.


Durante l’anno accademico 1999 - 2000 e 2000 – 2001 ha tenuto una serie di conferenze agli studenti di Economia Biotecnologica dell’Università dell’Insubria, sul tema del sostegno al trasferimento tecnologico ed in particolare sul ruolo delle Fondazioni di origine bancaria in tale campo.


A partire dal 1999 è coinvolto con continuità sia dal Cesvov che dalle Associazioni No Profit del territorio in momenti di confronto per suggerire indirizzi sui progetti e sull’evoluzione delle problematiche sociali riguardanti il Terzo Settore.

Servizio militare

Nel 1994 ha svolto il servizio civile presso un centro della Caritas Ambrosiana, il CFP S. Ambrogio di Parabiago, ove si è occupato dell’assistenza ai disabili.

Acconsento al trattamento dei dati personali in accordo con la legge sulla privacy 675/96

Teatro Sociale Cajelli, novità in scena

Leggi l'articolo →

Sociale: su il sipario tra opera, risate e solidarietà

Leggi l'articolo →

Saronno, Busto e Varese… cantano l’Aida

Leggi l'articolo →

Share by: